Dimensioni delle consoles: righe e colonne

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 11 Apr 2006 13:34:18 UTC
On Mon, 10 Apr 2006, Alberto Federico Turelli wrote:
>se hai il supporto al framebuffer compilato nel kernel (oppure in un
>initrd) puoi giocare con il parametro vga=xxx da passare al kernel.

 In effetti, leggendo dmesg, avevo paura che non funzionasse... invece poi,
provando, è andato tutto bene. Grazie. :)

>Hai (tra le altre) le seguenti alternative:
># Normal VGA console
>#vga = normal
># VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
># vga=791
># VESA framebuffer console @ 1024x768x32k
># vga=790
># VESA framebuffer console @ 1024x768x256
># vga=773

 Ecco, ho usato il 773 (anche perchè, lavorando in text-only, non credo di
usare più di 256 colori ;)) ed è andato benissimo: ho ottenuto l'agognata
risoluzione 128x90. Ora, finalmente, posso leggere i vari DOCs, i log, ecc.

 Ora, giocando con i console-tools (consolechars), ho settato le tty7-12 in
formato "compresso" (charset 8x8) per "vedere più cose possibile" e le
tty1-6 in modo più leggibile per poterci lavorare: visualizzare 128 colonne
(e più righe) da una "panoramica" molto più gestibile: prima mi pareva di
leggere gli SMS. :DDD

 Grazie mille per l'hint: ho girato un pò per la documentazione sperando di
trovare un modo per provare le diverse risoluzioni senza dover rebootare, ma
alla fine il reboot l'ho dovuto fare (per passare il vga=773 al kernel).

	LC