Ping a pc dietro router

Carlo Sardi carlo.sardi a lugbs.linux.it
Gio 13 Apr 2006 10:46:59 UTC

> Innanzitutto grazie a quanti mi hanno risposto.
> Purtroppo non ci ho capito nulla!
>
> Sarò più chiaro
>
> La rete è cosi fatta:
>
> Router Pirelli:
>
> Nat Configuration: Private Lan : 192.168.2.2-192.168.2.254
> Virtual Server: Nessuna porta forwardata!
>
> Su questo pc ho installato come personal firewall Filseclab, il quale
> continua ad avvisarmi di vari tentativi di aggressione e blocco.
> Tra questi avvisi, ce ne sono molti di Blocco di Ping Icmp.
>
> A questo punto mi sorge un dubbio.

> [...]
2 cose :
1)il ping è composto da due pacchetti:
quello inviato dall'esterno verso il tuo pc (ECHO_REQUEST)
quello inviato dal tuo pc verso l'esterno (e se il tuo pc non lo invia perchè
il firewall non te lo permette (o altro) certo che non lo vede)

2)che c'entrano le porte con l'ICMP, le porte c'entrano col livello trasporto
(TCP e UDP), ma i'ICMP funziona a livello rete (IP).

3)Se tenti di pingare un 192.168 dall'esterno certo che non ci riesci, è un
indirizzo privato, al massimo puoi pingare dall'interno verso un indirizzo
esterno (provato ping www.google.it)

C.