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Database

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Mar 18 Ott 2005 16:52:17 UTC
Giungo da un'esperienza (ancora in corso), di cui (per ora) sono molto
soddisfatto. Sto utilizzando un framework web per fare piu' o meno
quello che serve a te (forse qualcosina in piu', c'e' anche qualcosa
di compatibilita'), anche se in un dominio diverso. Premetto che di
applicazioni web so nulla o quasi.

Il sistema che sto usando si chiama django (www.djangoproject.com) e
se conosci un po' il python dire che e' molto semplice da
utilizzare. Tu definisci gli oggetti (volontari, attivita' ecc.)  con
una sintassi molto simile a quella dei database e il django (tra le
varie cose) ti crea gratis le tabelle nel database e serializza i dati
in maniera trasparente. Inoltre genera un'interfaccia web automatica
di accesso a questi oggetti, che gia' da sola si puo' quasi
considerare un'applicazione funzionale. Puoi customizzare abbastanza
questa interfaccia automatica. Inoltre hai gratis pure
l'autenticazione degli utenti (l'admin li crea e decide cosa possono
fare sempre con l'interfaccia web automatica). Ha pure un piccolo web
server interno (non all'altezza di apache, ma per uso interno al
momento io mi accontento) per cui non c'e' qusi nulla da installare.

Se ti piace il python te lo consiglio vivamente. In breve tempo
riesci a fare cose notevoli. Se invece ti piace il ruby mi dicono
che con "ruby on rails" puoi fare piu' o meno lo stesso e anche
di piu' (mah!).

Emanuele

P.S.: django fa molto di piu' di quello che ho descritto (e molto
di piu' di quello che mi serve). Ti consiglio di seguire il tutorial
e di adattarlo al tuo caso. Dovrebbe essere piu' che sufficiente
il tutorial parte 1 e parte 2.

On Tue, Oct 18, 2005 at 03:04:22PM +0200, Michele Borra wrote:
> 
> Ciao,
> sono alla ricerca di un software per la gestione dei dati di una piccola
> Associazione di volontariato: qualcuno sà dirmi se esiste qualche cosa di
> semplice e pronto all'uso per Linux o Win.
> Fino ad ora abbiamo provato ad utilizzare Access, ma dovendo poi incrociare
> i dati (schedario volontari - attività svolte - volontari intervenuti -
> attrezzature utilizzate ...) per un resoconto di fine anno delle attività
> ... insomma ci simo sempre +/- arrangiati sfogliando le schede cartacee.
> Dal prossimo 2006 dovrei però sistemare anche l'inventario delle
> attrezzature, dei Dispositivi di Protezione Individuale dei volontari, della
> manutenzione degli automezzi, ...ecc
> Sicuramente esiste qualcosa di "funzionante", semplice e già pronto all'uso,
> ma per il momento non l'ho trovato.
> Avete suggerimenti?
> Ciao a tutti.
> Michele Borra
> 



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