Informazioni generali

Rampage atomikramp a email.it
Lun 3 Ott 2005 15:27:53 UTC
Volontari Antincendio Caino wrote:

>Sono un nuovo utente Linx (Ubuntu) e sono un ignorante informatico!
>(premessa che la dice lunga)
>
>Vorrei iniziare a capire alcune semplici cose, ma senza stressare con le
>solite banali domande tutto il gruppo, quindi:
>Da dove/cosa posso iniziare per capire com'è strutturato Linux, in
>paarticolare
>- come posso vedere l'albero delle directory (in Win era detto "gestione
>risorse");
>- come posso vedere le altre partizioni del disco ed eventualmente
>cambiarle;
> [...]
perdonami il pessimo quote ma sono un po' di fretta.... cmq
la struttura del filesystem è una struttura ad albero basata su
mountpoint...
percui tu avrai
/ che rappresenta la radice del filesystem
all'interno della quale avrai delle directory di particolare importanza come
/etc -> dove solitamente si trovano i file di configurazione del sistema
e del software installato
/sbin -> binari per l'amministrazione del sistema
/bin -> binari comuni
/home -> la directory all'interno della quale trovi tutte le home degli
utenti del sistema ( di default ) tranne root che ha la home in /root
/usr -> tutto ciò che è dedicato all'utenza con sottodirectory simili
/usr/bin /usr/etc ecc ecc ecc
/mnt -> e qui entra in gioco la tua seconda domanda
all'interno di /mnt trovi i cosiddetti mountpoint che altro non sono che
directory all'interno delle quali vengono montati altri block devices...
come ad esempio cdrom floppy pendrive altri hd o altre partizioni

per vedere le altre partizioni del disco percui non dovrai far altro che
"montare" la partizione nel mountpoit ad essa adibita per poi
leggere/scrivere (non NTFS) il suo contenuto

installare i programmi con ubuntu è abbastanza semplice, se non sbaglio
è una derivazione di debian e quindi dovrebbe essere dotata di apt...
ti consiglio di leggerti della documentazione relativa ad APT per
imparare come si installano/rimuovono/aggiornano i vari pacchetti software

per diventare superuser da terminale basta il semplice comando "su"
seguito dalla password di root

antivirus a meno che tu non ndebba realizzare un server di smistamento
posta sul quale vuoi installare antivirus per proteggere le macchine
windows solitamente linux non necessita di questo genere di protezioni
contro i malicious code

se vuoi difenderti dalle intrusioni ma si parla di cose da fanatici in
ambito domestico puoi installare un ids.... tipo snort... ma non ne vale
la pena, basta qualche regola di firewall e non avere in esecuzione
servizi inutili che possono compromettere la sicurezza.

spero di non essere stato troppo complicato nella spiegazione e chiedo
nuovamente scusa per il pessimo quote
ma ora devo proprio scappare e tronco qui il messaggio

saluti

                                           Rampage