Informazioni generali

Manuel md.1972 a tiscali.it
Lun 3 Ott 2005 15:17:24 UTC
Volontari Antincendio Caino ha scritto:
> Sono un nuovo utente Linx (Ubuntu) e sono un ignorante informatico!
> (premessa che la dice lunga)

nessuno nasce maestro!

> Vorrei iniziare a capire alcune semplici cose, ma senza stressare con le
> solite banali domande tutto il gruppo, quindi:
> Da dove/cosa posso iniziare per capire com'è strutturato Linux, in
> paarticolare
> - come posso vedere l'albero delle directory (in Win era detto "gestione
> risorse");

da consolle:
ls (man ls)

da X...usi KDE? prova con konqueror...

> - come posso vedere le altre partizioni del disco ed eventualmente
> cambiarle;

da consolle:
df (man df) # per cambiarle...mmmhhmm deve risponderti qualcun altro +
capace...potresti usare fdisk (da consolle) oppure qtparted (da KDE).

> - come posso diventare amministratore per aggiornare OOffice;

su (da consolle)...

> - come cavolo faccio ad intallare un programma (es. Antivirus) - in Win era
> sufficiente fare doppio clic sul file setup.exe, qui no!

./configure
make
make install

Generalmente devi usare questa triade di comandi quando parti da un
pacchetto sorgente...oppure utilizzi il tuo gestore di pacchetti, se
parti da un pacchetto precompilato (ubuntu cosa usa, i .deb?)

> In attesa di notizie,

dai un occhio a Linux facile di Daniele Medri
(http://linuxfacile.medri.org/), io l'ho stampato a suo tempo e mi è
stato d'aiuto...

> Ciao a tutti.
> Michele B.