server posta

nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Sab 19 Nov 2005 10:41:47 UTC
On Sat, Nov 19, 2005 at 12:36:19PM +0100, Beppe Dagani wrote:

> qualcuno mi sa consigliare qlcsa di diverso da Qpopper(che non conosco)?
> girando in rete ho trovato Courier che mi sembra faccia al caso. Ma..
> -non conosco
> -mi cancella postfix-dovecot?

Non necessariamente.
Coorier e' modulare e puo' fare da server:
pop
imap
smtp

In debian per esempio sono pacchettizzati separatamente, ti basta
installare solo cio' che ti serve, oltre al componente authdaemon.

> - può invece convivere?

Certamente!

> - è facile da configurare?

IMHO e' li' con postfix. Puo' essere non immediato la configurazione
con indirizzi su piu' domini (in stile virtusertable di sendmail, per
intenderci)

L'autenticazione si puo' appoggiare semplicemente a PAM oppure ad uno
userdb, oppure a ldap, mysql, pgsql

Ciao,
Nicola