cfdisk /dev/hda5 - partizione primaria danneggiata...

cartolina cartolina a tiscali.it
Ven 20 Maggio 2005 13:08:37 UTC
Maurizio Paolini wrote:

>On Wed, May 18, 2005 at 08:56:58AM +0200, cartolina wrote

>Hem... tanto per essere precisi: e' fdisk che rinomina le partizioni,
>non qtparted!  Quindi fai attenzione perche' di fatto stai parlando
>male di fdisk, non di qtparted.   Ora naturalmente la questione
>della rinumerazione puo' essere una conseguenza del meccanismo con
>cui sono gestite le partizioni logiche, piu' che essere una scelta
>di fdisk (infatti mi sembra che la "rinumerazione" non avvenga per
>le 4 partizioni primarie).

sulla nomina fissa delle partizioni mi sono confuso,
sto usando solo mac-fdisk da un po' di tempo in qua, li non esistono
logiche e primarie.
la cosa che piu' mi ha colpito e' due partizioni che occupano lo stesso
posto
fdisk, in consolle, una roba del genere non te la fa fare
a questo mi riferivo a proposito di cazzate e brividi

>Poi, la questione del confronto tra fdisk e qtparted (e piu' in
>generale tra programmi da "linea di comando" e loro frontend grafici
>e' ben piu' complesso, e forse stai semplificando un po' troppo.

lo so. ed e' vero che semplifico, ma linux e' cosi' bello che andare a
buttarsi su cloni di partition magic
mi sembra un affronto estetico

>Vero e' che qtparted ha a volte un comportamento bizzarro, ed anche
>oltremodo pericoloso, anche se la mia sensazione e' che se si fa
>una operazione alla volta, si salva, si esce (eventualmente si fa
>un reboot per avere la sicurezza della consistenza con il nuovo
>partizionamento) allora le cose funzionano bene.
>C'e' un gran numero di persone che di fronte a programmi come
>"fdisk" si bloccano (senza una ragione reale, d'accordo) mentre
>si trovano a loro agio quando si tratta di cliccare a destra e
>a sinistra.

e qui torniamo alla filosofia:
come comprare un macchina fotografica coi tastini per questo e quello.
alla fine, perdo tempo per imparare ad usare la macchina,
e alla fine ancora non so nulla di fotografia.

comunque,  mi prendo la sgridata volentieri
scrivero' meno spesso e con piu' attenzione

ciao
furio