cfdisk /dev/hda5 - partizione primaria danneggiata...

Gio 19 Maggio 2005 10:00:24 UTC
On Wed, May 18, 2005 at 08:56:58AM +0200, cartolina wrote:

> si, certo, se un programma fa cazzate di quel tipo, e' chiaro che puo'
> fare qualsiasi roba.

Hem... tanto per essere precisi: e' fdisk che rinomina le partizioni,
non qtparted!  Quindi fai attenzione perche' di fatto stai parlando
male di fdisk, non di qtparted.   Ora naturalmente la questione
della rinumerazione puo' essere una conseguenza del meccanismo con
cui sono gestite le partizioni logiche, piu' che essere una scelta
di fdisk (infatti mi sembra che la "rinumerazione" non avvenga per
le 4 partizioni primarie).

Poi, la questione del confronto tra fdisk e qtparted (e piu' in
generale tra programmi da "linea di comando" e loro frontend grafici
e' ben piu' complesso, e forse stai semplificando un po' troppo.
Vero e' che qtparted ha a volte un comportamento bizzarro, ed anche
oltremodo pericoloso, anche se la mia sensazione e' che se si fa
una operazione alla volta, si salva, si esce (eventualmente si fa
un reboot per avere la sicurezza della consistenza con il nuovo
partizionamento) allora le cose funzionano bene.

C'e' un gran numero di persone che di fronte a programmi come
"fdisk" si bloccano (senza una ragione reale, d'accordo) mentre
si trovano a loro agio quando si tratta di cliccare a destra e
a sinistra.

mp