cfdisk /dev/hda5 - partizione primaria danneggiata...

Manuel md.1972 a tiscali.it
Lun 16 Maggio 2005 06:35:49 UTC
Ciao a Tutti,
sul mio portatile avevo questa situazione:

- partizione primaria windows98 500 MB (hda1)
- nella partizione estesa:
- partizione logica ext3 3500 MB come "/" (hda6)
- partizione logica ext2 1500 MB come /home (hda7)
- partizione logica 256 MB come swap (hda5)

Il partizionamento l'ho fatto a suo tempo con qtparted sotto Knoppix
3.2; La cosa strana che avevo notato è che la hda5 si trovava alla fine
del disco.
Per mille motivi, ieri sera, ho voluto ridimensionare swap a 128 MB (il
portatile ha 312 MB di ram e non ha mai scritto in swap con le mie
applicazioni) per destinare ad altro i restanti 128 MB...

Ho quindi infilato il cdrom di Knoppix (non ho mai impararato a usare
cfdisk e fdisk per Linux) ed ho lanciato qtparted...purtroppo non mi ha
lasciato fare niente, anzi il programma si è chiuso. No problem ho
pensato. Ho riavviato in windows ed ho usato partition magic, che
immediatamente dopo aver ridimensionato swap, si è chiuso con un errore...

Conclusione:
Adesso non si avvia + partition magic (da errore 116 se non sbaglio e si
chiude) non si avvia + qtparted sotto Knoppix (si chiude appena cliccato
sul disco hda) e lanciando (alla cieca, non lo conosco) il comando
cfdisk /dev/hda5 ottengo:
partizione primaria danneggiata: la partizione termina dopo la fine del
disco. Premere qualsiasi tasto per uscire da fdisk.

Sia windows98 che Slackware10.1 si avviano, ma sotto Linux non c'è più
la swap.

Esiste qualcosa per riparare tale errore?
Oppure devo rasare a zero il disco, magari con fdisk per windows che è
l'unico tool di partizionamento che conosco?

Ciao e buona giornata,
Manuel Dusi