sun sparc e boot da cd-rom

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Lun 2 Maggio 2005 22:23:43 UTC
On Mon, May 02, 2005 at 03:25:21PM +0200, Davide Arrigo wrote:
> Salve, vorrei dare una mano ad una scuola elementare che si è trovata in dono
> una sparc e vorrebbe metterci sopra Linux al posto di Solaris.
>
> Primo problema: come si fa a fare il boot da cd-rom per installare linux?
Come ti hanno già detto Stop-A , boot cdrom
Se dovesse rugare c'è una specie di incantesimo da scrivere al prompt del
bios, fai un fischio che lo mettiamo insieme.

> Secondo: quale distribuzione è più adatta per impieghi semplici come quelli di
> una scuola elementare?
Per me scuola elementare e linux/sparc non stanno bene insieme. Comunque
meglio partire al contrario: fai una lista della roba che vuoi usare e
controlla quali distro hanno già i pacchetti pronti. Io ho esperienza con
Debian e Gentoo. Debian sia come client che come server, non ho riscontrato
particolari problemi. Per gentoo non sono disponibili molti pacchetti. Per
esempio non so se ci sia X.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! Hear the mighty Linux kernel speak!