sun sparc e boot da cd-rom

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 2 Maggio 2005 15:46:40 UTC
On Mon, May 02, 2005 at 03:25:21PM +0200, Davide Arrigo wrote:

> Salve, vorrei dare una mano ad una scuola elementare che si è trovata in dono
> una sparc e vorrebbe metterci sopra Linux al posto di Solaris.
>
> Primo problema: come si fa a fare il boot da cd-rom per installare linux?

sulla tastiera c'e' un tasto 'stop'.

lo premi contemporaneamente alla 'a' e entri in una shell di
programmazione che e' il bios della sun.

puoi dare dei comandi, e se la sun e' abbastanza recente, puoi scrivere
'boot cdrom'

a quel punto se hai un lettore cd attaccato fa il boot da cd (di
installazione di linux).

> Secondo: quale distribuzione è più adatta per impieghi semplici come quelli di
> una scuola elementare?

dipende da cosa vuoi fargli fare:
distribuzioni per sparc al momento mi risultano:

debian, gentoo e un clone di redhat di cui non ricordo il nome (as
qualcosa) che provava drinkwater un po' di tempo fa.

> Non vorrei scatenare guerre di religione, intendo dire quale vi sembra più
> adatta ad approcciare un pubblico di non esperti.

il prob e' che se e' una macchina un po' vecchia e' capace di essere
troppo lenta per essere utilizzata decentemente.

ciao!

--
BOFH excuse #349:

Stray Alpha Particles from memory packaging caused Hard Memory Error on Server.