samba + knoppix + forse + riuscito !?

Antonello Facchetti antonello.facchetti a aliceposta.it
Mer 23 Mar 2005 12:13:45 UTC
Alla fine pare che ci sia riuscito

Riassunto:
obiettivo: montare in automatico una cartella samba (o nfs) remota da
/etc/fstab
problema: stessi comandi in fstab funzionano su una fedora core1 ma non
su eduknoppix 2.0.8

Dovrei aver capito che la questione è COME installare eduknoppix su hd.
Lanciando lo script knoppix-installer per trasferire il sistema su hd mi
vengono offerte tre opzioni (ora non mi ricordo più le dizioni esatte,
vado a memoria): in sostanza la prima lascia fare tutto all'installer,
la seconda installa tale e quale come da cd, la terza fa una
"installazione debian tradizionale"

Il problema di cui sopra si presenta se si sceglie la prima opzione.
Ho installato con la terza opzione (che comunque non mi ha richiesto
niente di più rispetto alla prima), trovandomi quindi alla fine con un
hd debian, e qui il montaggio di samba-shares da fstab funziona.

Le differenze si notano subito al boot: tutta la messaggistica iniziale
è diversa, probabilmente con la prima opzione il sistema si comporta
come se stesse bootando dal live cd, quindi dice che cerca un dhcp per
la scheda di rete (anche se poi la setta correttamente con l'indirizzo
statico assegnato) e probabilmente così non riesce a collegarsi all'ip
segnato per smbfs in fstab, la messaggistica iniziale della terza
opzione mi pare (non sono esperto debian) sia quella canonica della debian

Antonello

p.s.
se questa è fatta, il prossimo passo è: metter su terminal server per
clients diskless con la eduknoppix-debian (anche qui, la fedora core1
già va)...