samba + knoppix

Antonello Facchetti ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 17 Mar 2005 15:16:33 UTC
Francesco Abeni wrote:

> Mi sembra di ricordare che questo problema abbia a che fare con i
> permessi dell'eseguibile "smbmount", che viene chiamato da "mount"
> quando il tipo di file system da montare e' "smbfs".
> Come prima cosa, quindi, verifica i permessi di questo eseguibile.

nessun problema con l'eseguibile: lo è per tutti
> Per quanto riguarda il montaggio in automatico, potrebbe semplicemente
> essere legato all'altro problema, ma non te lo so dire con certezza.
> Tienimi informato!

ho fatto un po di prove - per chiarezza il comando in fstab era

/192.168.0.3/area-condivisa /mnt/area-condivisa smbfs
credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777 0 0

il file /root/.smbcredentials
ha:
username=myusername
password=mypassword

il tutto funziona a dovere in Fedora Core 1:
mi loggo come utente e trovo l'area-condivisa bell'e pronta.

invece eduknoppix pure da root non è montato in automatico ma solo con
un mount esplicito, e comunque l'utente non può montare

ho provato ad aggiungere in fstab auto,user,quiet   ma non è cambiato nulla.

ne deduco che è questione di knoppix-debian

il fatto è che a scuola eduknoppix mi faceva molto comodo...
e l'utilizzo dell'area-condivisa sarebbe l'ultimo mattoncino per fare il
grande passo...

Antonello