dubbi esintenziali

Bauno bauno a inwind.it
Ven 11 Mar 2005 13:32:07 UTC
On Friday 11 March 2005 01:58, you wrote:
> questo è vero: una distro che permette (richiede!) di essere ricompilata
> significa ottenere, alla fine, un sistema potenzialmente diverso per
> ogni macchina che si mette in piedi, e questa di certo non è una bella
> cosa!

Mi fa piacere ricevere il tuo autorevole avallo :-P

> se salta fuori un software che non si compila, trovare la causa
> dell'errore potrebbe essere davvero difficile...

time-consuming, direi.

> tuttavia secondo me c'è
> anche la strada "facile", cioè imporre solo ed esclusivamente le flag di
> compilazione (e soprattutto le USE flag) "standard". in questo modo si
> dovrebbe riuscire a rimanere il più vicino possibile a quello che
> dovrebbe essere *IL PACCHETTO STANDARD* che trovi in altre distribuzioni
> compilate.

Non mi risulta che esista il concetto di "pacchetto standard" in Gentoo, mi
sembra che tu lo stia introducendo in maniera del tutto arbitraria. Non è
solo questione di ottimizzazioni, ma anche di dipendenze/versioni
librerie/etc...

> a questo punto viene da chiedersi "ok, ma allora, se non vuoi
> ottimizzare, perché gentoo e non un'altra distro?"...

Ma che cosa c'entra l'ottimizzazione? L'ottimizzazione è un aspetto risibile
che lascio volentieri a chi ci crede. Sto parlando di altre cose, si vede? :)

> mi spiego: io sono stato per anni un "redhattaro" e per anni mi sono
> pippato una distro cheinstallava ogni genere di software (installazione
> base 800 MB, desktop 2,1 GB... pazzesco!)

No "pazzesco", sono scelte. Puoi non condividerle, ovviamente. Gentoo installa
di default centinaia di MB di include/tool di sviluppo/sorgenti. Non sarebbe
pazzesco pure questo?

> e della quale non conoscevo il
> funzionamento.

Beh, questo è solo colpa tua, i programmi installati su RH funzionano
esattamente come quelli installati su qualunque altra distro.

> poi c'è da dire che la gestione delle dipendenze di portage è davvero
> ottima!!!

Ma per favore. L'hanno messo il "reverse dependencies check"? C'è ancora la
possibilità di rimuovere una libreria necessaria al funzionamento di un'altra
applicazione senza che il portage ti avverta? Se sì, non venirmi a parlare di
"ottima gestione", please.

> poi vabbè... magari io sono come al solito quello troppo ottimista, però
> insomma... sul portatile ce l'ho da quasi sei mesi, gliene ho fatte di
> ogni e non ho mai avuto un problema... sarò davvero così fortunato?

Può darsi che in alcuni aspetti sia migliorato. Io l'ho usata intensamente per
un annetto, poi ho cominciato a chiedermi per quale motivo dovevo fare io il
lavoro che normalmente fanno i manutentori della distribuzione. Come mi è già
capitato di dire, dal punto di vista didattico l'ho trovata estremamente
interessante. Metterla su un server è una scelta che reputo quantomeno
discutibile...

God is real, unless declared integer