dubbi esintenziali

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Ven 11 Mar 2005 11:53:03 UTC
On Fri, 2005-03-11 at 11:46 +0100, Manuel wrote:

> Scusa la domanda (magari poco felice lo riconosco), ma forse usi gentoo
> da quando redhat ha "scaricato" i suoi milioni di fans (commercialmente
> parlando) un annetto fà, dando però il premio di consolazione fedora?

domanda per nulla infelice.
la risposta è... sì e no.
nel senso che io fedora l'ho usata per tanto tempo, e anche con
soddisfazione devo dire (anche se la cosa farà rabbrividire molti) poi
ho deciso di cambiare, per una serie di motivi...

usando il computer come desktop ti dirò... non te ne potrebbe fregare di
meno usare fedora o redhat. il guaio è se ci vuoi fare dei server... ci
siamo messi a guardare per bene la distro e abbiamo visto che fare un
server stabile con fedora sta diventando molto difficile, per i motivi
che ormai sono noti a tutti. ci siamo detti "ok, allora passiamo, sui
server in produzione, a redhat" però restava il fatto che
l'aggiornamento tra una major-release e l'altra era una cosa non
contemplata, e così abbiamo iniziato a guardarci in giro e siamo
approdati a gentoo...

sul portatile ce l'ho messa sostanzialmente per provarla un po' come
alternativa a redhat, ma quando l'ho avuta davanti non sono stato più
molto ben disposto verso RH, come pure verso quasi tutte le altre distro

> La mia domanda è per lo più una (personale) curiosità, che nasce dalla
> mia ignoranza in materia, ma da principiante (linuxiano) sento un gran
> parlare di questa gentoo delle meraviglie, proprio dopo quella
> data...
oddio... non credo che si faccia un gran parlare di gentoo dopo la
nascita di fedora, anche perché, contrariamente a quanto dicono molti
gentoo-isti, non è cosa facile da usare, soprattutto per un utente con
uno skill medio-basso, e considera che spesso la gente si orienta su
redhat, suse, o mandrake proprio perché non vuole sbattersi sui meandri
del sistema...

> scusa se ti chiamo in causa...è solo curiosità :-)

ma ci mancherebbe :)