dubbi esintenziali

Bauno bauno a inwind.it
Gio 10 Mar 2005 14:22:39 UTC
On Thursday 10 March 2005 10:52, marco ghidinelli wrote:
> ha senso installare su un server gentoo?

[Ma perché ti rispondo? Troppo tempo libero? :)]

Che cosa vuol dire "server"? Sul server di casa propria si può installare
tutto, pure Windows. In ambito aziendale, invece, IMHO Gentoo è una delle
distro meno indicate, tranne che in pochissimi casi che andrò ad indicare.
I suoi problemi fondamentali sono:
1) Scarsa QA sui pacchetti (compreso il kernel)
2) Ciclo di vita non prevedibile delle applicazioni. E mi spiego. Il mio
Apache usa PHP 4.0 (è un esempio, intendiamoci). Esce il 4.1. Dopo poco è
presente in portage. Ma io non voglio fare l'upgrade perché le mie
applicazioni non funzionano con 4.1. Nessun problema, direte voi, "pinno" il
pacchetto. Già. Peccato che io vorrei continuare ad avere gli upgrade
(specialmente quelli di sicurezza) relativi alla versione 4.0.x, senza però
passare alla 4.1. Difficile, se non impossibile (ricordo che ne discutevano
in gentoo-devel, non so se adesso abbiano risolto la situazione).  Ma c'è di
più e di peggio. Un anno dopo, la 4.1 viene dichiarata stabile, e la 4.0
viene levata dal Portage. Adesso sono veramente da solo. Il ciclo di vita
previsto per la mia applicazione è 3 o 4 anni, non ho tempo/voglia/soldi per
renderla compatibile con la versione 4.1, e mi ritrovo con un pacchetto
vitale che è, in tutto e per tutto, "unsupported".
Le maggiori lamentele che circolavano all'epoca si potevano riassumere in
questa domanda: data una gentoo stabile e stabilmente utilizzata come server,
è possibile tenerla aggiornata, limitatamente alle patch di sicurezza, senza
avere scatti di versione che, prima o dopo, finiscono per incasinare
qualcosa? Che io sappia, la risposta è no.

Gli unici esempi che io conosca di Gentoo utilizzata sensatamente in ambito
"server"  è quando viene utilizzata non tanto come distro, quanto piuttosto
come "infrastruttura": mi customizzo la distribuzione, la installo su "n"
server, isolo il portage dall'upstream e lo utilizzo per
propagare/installare/aggiornare i *miei* pacchetti, di cui mi occupo
personalmente. In questo caso l'infrastruttura di Gentoo può essere un valido
aiuto. Ma non sono, ne converrai, casi molto comuni.

God is real, unless declared integer