dubbi esintenziali

Carlo Sardi carlo.sardi a lugbs.linux.it
Ven 11 Mar 2005 20:02:56 UTC

> Prima leggi il manuale, la grandezza della cache la decidi tu.
>
> Ciao
> Rick

1Gb è il dato di default...
E in questo caso hai 2 distro invece che una...
Cmq avere una cache più grande della disto non mi pare un gran vantaggio,
anche coi dischi odierni.
Ribadiso nulla ti garantisce che la cache sia stata invalidata quando ti serve
per un nuovo aggirnameto.
Mettiamo tu segua un progetto come Gimp e debba ricompilare Gentoo, che cache
usi 30 Gb?
Ccache lo uso spessissimo e posso assicurare che 1Gb è si e no sufficente per
1 progetto, max 2 (di quelli medio-grossi).
Migliora le prestazioni di tanto (ma non è una panacea).
Tieni conto che deve ricompilare da zero ogni file patchato e ogni file che
dipenda da un header modificato (anche se esso stesso non è stato cambiato),
quindi tra una release e l'altra del software metà cache ti viene invalidata
e naturalmente non viene cancellata, occupando spazio su disco.
Naturalmente con 30Gb penso vi sia anche un overhead nella ricerca del file
già compilato corrispondente, anche se minimo.

C.