Errore cambio password samba

Rampage atomikramp a email.it
Mar 8 Mar 2005 17:19:11 UTC
Ciao a tutti ragazzi...
è un po' che non scrivo alla mailing list ma purtroppo ho avuto problemi
alla casella di posta e l'ho appena ripristinata.... ( spam permettendo :) )
vi spiego immediatamente qual'è il problema
ho un PDC realizzato con samba 3.0.10 su una gentoo..
tutto funziona a meraviglia accedo ai profili mi loggo/sloggo ecc.... ma
quando tento di cambiare la password di un utente da uno qualsiasi dei
client windows mi esce l'errore
"manca l'autorizzazione per cambiare la password"
io penso che il problema dipenda dallo "unix password sync = yes"
perchè se rimuovo questa opzione le password vengono cambiate alla
perfezione, ma c'è appunto la scomodità del fatto che le password non si
uniformano con le password del sistema.
tuttavia la cosa ancor + curiosa è che se attivo lo unix password sync,
la password di samba non viene cambiata, windows restituisce l'errore,
ma viene cambiata la password dell'utente di sistema....
vi incollo qui di seguito il file di configurazione così magari qualcuno
riesce a capirci qualcosa.

--------- smb.conf starts here ------------------

[global]
workgroup = casa
netbios name = server
netbios string = Samba PDC - Versione %v
socket options = TCP_NODELAY IPTOS_LOWDELAY SO_SNDBUF=8192 SO_RCVBUF=8192
os level = 64
preferred master = yes
local master = yes
domain master = yes
security = user
encrypt passwords = yes
passdb backend = tdbsam:/var/lib/samba/private/passdb.tdb
domain logons = yes
add machine script = /usr/sbin/useradd -d /dev/null -g machines -s
/bin/false -M %u
log file = /var/log/samba/log.%m
log level = 2
max log size = 50
logon home = \\%L\%U\.profile
logon path = \\%L\profiles\%U
logon drive = H:
unix password sync = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *New*UNIX*password:* %n\n *Retype*new*UNIX*password:* %n\n
*passwd:*password*updated*succesfully*

[homes]
comment = Home Directory
browseable = no
writeable = yes

[profiles]
path = /home/profiles
writeable = yes
browseable = no
create mask = 0600
directory mask = 0700

[netlogon]
path = /home/netlogon
read only = yes
write list = @admin
browseable = no

------ smb.conf ends here --------------

ecco qui.... chiedo scusa per eventuali a capi non voluti ma purtroppo
il copia/incolla da questi risultati, anche se nel file di fatto sono
scritti riga per riga...
mi riferisco al password chat script nel file soprastante.

spero che qualcuno possa darmi una mano...

grazie e mille in anticipo

                                                       Rampage