R: ssh per raggiungere pc dietro router/firewall

Lucini Luciano luciano a smapfil.it
Lun 27 Giu 2005 12:26:30 UTC

Ma scusate se mi intrometto una volta entrato nel primo server con putty
se tu digiti :

Ssh ipdellaltroserver ti chiede la password e l'utente della macchina a
qui ti colleghi ed è fatta !!

Lucini Luciano - EDP Office

Via Londra, 48
Phone : 0376/782610  Fax : 0376/782636
46042 Castel Goffredo (MN) ITALY

E-Mail luciano a smapfil.it
         lucinil a tin.it   lucinil a tiscali.it

-----Messaggio originale-----
Da: owner-lug a lugbs.linux.it [mailto:owner-lug a lugbs.linux.it] Per conto
di Manuel
Inviato: lunedì 27 giugno 2005 13.56
A: marco ghidinelli
Cc: lug a lugbs.linux.it
Oggetto: Re: ssh per raggiungere pc dietro router/firewall

marco ghidinelli ha scritto:

> ti basta redirezionare anche la porta con (se non erro) --destination
> 10.0.0.X:22 in iptables.

Azz...mai usato iptables...Se ho capito bene, devo lanciare: iptables
--destination 10.0.0.x:22 sul pc che fa da server web? 10.0.0.x
è l'indirizzo del (mio) router?

> comunque verifica sulla macchina con 'netstat -ant' che ci sia ssh in
> attesa sulla porta selezionata.

Si c'è, ed è sulla porta che ho scelto. (Dalla rete interna, risponde
correttamente su quella porta).

> ti consiglio poi di usare anche iptraf, sia sul router che sulla
> macchina, che aiuta molto a vedere dove vanno i pacchetti.

L'ho lanciato...come per iptables non l'ho mai usato...anche qua ho
bisogno di qualche momento per capire...

> ciao!

Grazie Marco,
Manuel D.