ssh per raggiungere pc dietro router/firewall

Manuel md.1972 a tiscali.it
Lun 27 Giu 2005 06:49:48 UTC
Ciao a Tutti,
devo raggiungere, da remoto, 2 pc della lan della ditta in cui lavoro
tramitre ssh. Uno fa da server di posta, l'altro da server web.

Da tempo posso raggiungere tranquillamente il server di posta, in quanto
sul router/firewall ho nattato la porta 22 sull'IP interno del pc in
questione.
Per collegarmi uso putty da windows (porta 22) oppure da linux
ssh -l ilmionomeutente indirizzo-router (è un IP fisso).

Per potermi collegare al 2° pc (che fa da server web) ho nattato (sul
router) un'altra porta (superiore alla 1024) sul pc in questione, dove
ho modificato la porta su cui ssh deve rispondere.

Per collegarmi da remoto con linux utilizzo il comando:
ssh -l ilmionomeutente -p n°porta indirizzo-router, ma non funziona,
(neanche con putty).

Dall'interno della rete, invece, tutto OK. Inoltre dai logs del 2° pc,
non vedo riferimenti ad ssh, con le chiamate da remoto...

Consigli?

Ciao e buona giornata,
Manuel D.