linux a scuola

andrea andrea.turchi a email.it
Mar 25 Gen 2005 20:22:41 UTC
Salve a tutti.
Ho una figlia alle scuole elementari ed il comitato dei genitori ha
deciso di provvedere all'acquisto di alcuni pc per allestire una sala
computer per gli alunni. Da quest'anno infatti grazie al berlusca, alla
scuola elementare, (fin dalla prima) va insegnato l'uso dei pc e di
internet agli alunni, ......peccato che il comenda si sia dimenticato di
stanziare i soldini per il pc.......
Così, un gruppo di genitori si è dato da fare e sta cercando in zona
sponsor privati per l'acquisto delle macchine nuove, ma sarà cosa dura.
Infatti anche il comune, guarda caso di F.I., ben si guarda da elargire
qualcosa per comprare i pc agli alunni.....
Pertanto si pensava ad acquisto di usato da parte di aziende che
rinnovano il parco macchine o cose del genere.
Mi è venuto in mente di installargli su Linux per evitare almeno i soldi
    per le licenze, ma bisogna vedere la fattibilità in quanto non so se
ci siano già delgi applicativi che la scuola vuole usare che vanno sotto
ms o meno.
Qualcuno è a conoscenza di scuole elementari che abbiano già qualcosa
del genere in atto in modo da potermi regolare sulla fattibilità,
applicativi disponibili per l'istruzione e quant'altro?
Vi sarei grato se poteste diffondere questa mia via web tramite
conoscenti o altri lug in modo da avere la più ampia diffusione.
Intanto proseguo con le ricerche nel web.
un saluto a tutti.
Andrea Turchi