formattare chiavetta usb

Alberto Turelli alberto.turelli a atworkonline.it
Gio 13 Gen 2005 11:17:21 UTC
On Wed, 2005-01-12 at 14:33 -0700, geryo a softhome.net wrote:

> Salve a tutti,
>
>             non e' che qualcuno ha idea di come possa fare a formattare una
> chiavetta usb? Quando cerco di montarla, mi viene dato un errore del tipo
>
> "sdb: unit not ready
> [...]
> I/O error: dev 08:10, sector 0
> unable to read partition table"
>
> Ho provato a fare un "mkfs.vfat /dev/hdb1" ma il risultato e' "/dev/hdb1: No
> such device or address".
> Qualche idea?

E' difficile che la chiavetta USB venga mappata su /dev/hd_qualcosa_,
comunque controlla l'output del comando dmesg, è possibile che ti dica
qualcosa del tipo "New USB device mapped to /dev/sda".

Poi fai direttamente fdisk /dev/sda (o comunque il device che vedi nel
dmesg) e vedi com'è eventualmente partizionata.

Per formattarla dovrai fare un mkfs.vfat /dev/sda1

Ciao.

Alberto