cd writing no root

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Dom 2 Gen 2005 15:35:08 UTC
On Sun, Jan 02, 2005 at 12:14:07PM +0100, Enrico Colombini wrote:

> Immagino di si', ma non ho guardato che comandi genera, cioe' se usi
> generic-mmc o generic-mmc-raw; sospetto il secondo, visto il rumoraccio
> finale (qualche ricerca in giro ha fruttato un "per evitarlo, usa dao e non
> raw"; per l'altro problema invece ho trovato "usa raw e non dao" :-)).
Boh, strano. A livello audio non ci dovrebbe essere gran differenza fra mmc
e mmc-raw. Per i dati, salvo esigenze particolari, puoi usarli
indifferentemente. Mentre il driver mmc funziona su qualsiasi masterizzatore
recente, il mmc-raw si basa su caratteristiche opzionali che non tutti i
device supportano. In ogni caso se il raw non funziona questo viene fatto
presente prima di iniziare la scrittura, e dipende dal device stesso quindi
non è un problema intermittente.
In sostanza la teoria dice che dovresti poter usare indifferentemente uno
dei due driver, salvo bug del firmware.

> LG:
>  scsi0 : SCSI host adapter emulation for IDE ATAPI devices
>    Vendor: HL-DT-ST  Model: CD-RW GCE-8481B   Rev: 1.00
>    Type:   CD-ROM                             ANSI SCSI revision: 02
>
> cdrdao-1.1.5-10 (RedHat 8) da' il problema intermittente citato, mentre dove
> ho provato k3b ho cdrdao-1.1.9-6MDK (mi pare, vado a memoria). Non ho fatto
> troppe prove incrociate perche' ci vuole un sacco di tempo, vista
> l'imprevedibilita' della faccenda.
Se hai un 2.4 potrebbe essere un problema di DMA. Posso consigliarti di
provare il 2.6 ma poi bisogna anche tener conto di che libscg si parla.
Il problema è legato alla velocità di scrittura?

> Nero, quando non riesce a scrivere in modo dao, dice qualcosa tipo "Cannot
> send CUE sheet". immagino che ci possa essere una parentela tra le due cose,
> anche se con Nero l'errore e' molto piu' frequente.
Senza avere un errore preciso con il comando e i sense non si possono fare
ipotesi.

--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! The Moment Is Now In All History, The Time Has Arrived And This Is The