urpmi

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Lun 28 Feb 2005 23:29:23 UTC
On Mon, 2005-02-28 at 11:32 -0600, Michele Bonera wrote:

> Non sono d'accordo, Mandrake è una distribuzione ottima per chi si sta
> avvicinando a linux: non puoi pretendere di dare in mano una debian o una
> slackware ad un newbye e pretendere che ti faccia le partizioni con fdisk...
> meglio un approccio "morbido".
>
> Perchè quest'astio verso Mandrake? Oddio, io non la userei mai, ma addirittura
> augurarsi che l'azienda fallisca mi sembra veramente assurdo! Mandrakesoft
> sta aiutando linux a crescere in una direzione che magari non è la tua e la
> mia (quella del sistema "facile"), ma che è ottima per chi comincia...

hai ragione. sono stato avventato... d'altronde sai, ogni tanto è bello
prendersela con gli innocenti :)
ciò non toglie, però, che se da un lato è giusto e *forse* doveroso dare
agli utenti inesperti degli strumenti che permettano loro di lavorare
ugualmente, dall'altro questa corsa al sistema user-friendly non deve
sfociare in qualcosa che funziona a seconda di come vanno i capelli di
pippo baudo.
vogliami un sistema facile da usare? i primi due che mi vengono in mente
sono redhat e suse, e quelli funzionano sempre ed alla grande.

mandrake a volte va e a volte no. hanno voluto a tutti i costi puntare
alla semplicità di utilizzo, ma io ho avuto sempre più l'impressione che
la cura dell'usabilità abbia avuto la precedenza su quella della
funzionalità.
un esempio significativo, in questo senso è windows. è senza dubbio uno
dei sistemi più usabili che ci siano, secondo solo a OS-X, e secondo
alcuni anche a Gnome, ma la questione è... FUNZIONA?