rpm

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Gio 24 Feb 2005 13:22:15 UTC
Alberto Federico Turelli wrote:

>Per Fedora/RedHat/SuSE non ho idea, anche se dal messaggio di Sergio
>pare che non esista nulla. Per Mandrake puoi fare

effettivamente non esiste nulla, perché rpm ha sì un database di
pacchetti, ma di quelli installati.
non possiede informazioni su quelli che sono disponibili in svariate
locazioni.
quello di cui jonny ha bisogno è proprio lo scopo per cui apt esiste:
non si tratta di un package manager, ma di uno strumento che si appoggia
al package manager della distro (rpm per RedHat e dpkg per debian)
facendo un parallelo tra le due, a meno che non mi sbagli, nemmeno con
dpkg è possibile installare pacchetti che si trovano chissà dove in
rete, ma devi scaricarteli e poi installarli.

>A proposito... in Debian non ho ancora trovato il modo di trovare in che
>pacchetto è "contenuto" un determinato file... è possibile con apt e
>tool relativi?

non vorrei scrivere una maialata, ma mi sembra fosse dpkg -f <nome file>

ciauuu