rpm

Alberto Federico Turelli alberto.turelli a atworkonline.it
Gio 24 Feb 2005 12:47:41 UTC
On Thu, 2005-02-24 at 11:30 +0100, Johnny wrote:
> Scusate la domanda stupida ma e' la prima volta che uso la gestione rpm (di
> solito uso debian). che opzione devo usare, se e' possibile, per cercare un
> pacchetto tipo il comando apt-cache search?

Per Fedora/RedHat/SuSE non ho idea, anche se dal messaggio di Sergio
pare che non esista nulla. Per Mandrake puoi fare

urpmf [opzioni] <nome_pacchetto>

Ci sono varie opzioni, tra cui quella di ricercare solo nei nomi dei
pacchetti. Tra l'altro effettua la ricerca anche nei nomi dei file
installati/installabili da un pacchetto (a meno che tu non imposti i
repository nella "modalità synthesis"): cioè se ti interessa sapere
quale pacchetto installa il file libxyz.so, un semplice

urpmf libxyz.so

ti dice in quale pacchetto lo trovi.

A proposito... in Debian non ho ancora trovato il modo di trovare in che
pacchetto è "contenuto" un determinato file... è possibile con apt e
tool relativi?

Ciao.
bibe
--
Alberto Federico Turelli <alberto.turelli a atworkonline.it>
atwork di Alberto Turelli