Copia fisica di un floppy

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Mer 9 Feb 2005 08:10:49 UTC
dd if=/dev/fd0 of=immagine_floppy.iso

Quando hai 400 di immagini di floppy ne hai da riempire un CD :)

Per leggere il contenuto delle immagini come se fosse un floppy:

mount -o loop immagine_floppy.iso /tmp/pippo

(/tmp/pippo deve gia' esistere ed essere vuota)

Se il mount ti da errori, forse manca il modulo che fornisce il
supporto per i loop device al kernel (loop device = file che si vuole
spacciare per un disco); risolvi con "modprobe loop" (di default
nella ubuntu per esempio non e' caricato, ma di solito c'e' gia').

Ciao,

Emanuele

P.S.: ricordati che talvolta anche il CD "cede" dopo qualche anno.