[Semi-OT] strano comportramento hd e grub

Mer 14 Dic 2005 17:43:36 UTC
On Wed, Dec 14, 2005 at 06:04:49PM +0100, aLFoX wrote:
> Salve a tutti, il mio problema non riguarda strettamente linux o il sw
> libero... però ci provo lo stesso :-)
> Ultimamente il mio hd dà degli strani segnali ... eppure è nuovo!!

sulla moria deglia hd ci sarebbe molto da dire, ad ogni modo:
a) il fatto che abbia questi comportamenti "da nuovo" fa pensare a dei seri
problemi dell'hd stesso, piu' che escluderli;
b) i dati dello smart vanno presi con le pinze (nel senso che il problema
potrebbe essere a livello elettronico o meccanico, con tutte le
considerazioni del caso);
c) volendo escludere la possibilita' che sia il disco, puoi provare ad
attaccarlo ad un altro controller (anche esterno, tipo adattatore usb-ide);
d) quello che descrivi sembra pero' indicare uno stato comatoso del disco,
che si potra' concludere solo con il decesso dello stesso.

ciao,
gelma