info portatile

Gianmario Salvetti gianmario.salvetti a tiscali.it
Lun 12 Dic 2005 10:44:56 UTC
ef wrote:

> vorrei comprare un portatile economico, decisamentet sotto i 1000
> euro, (il meno possibile)
> sapreste dirmi dove comprarlo  a Brescia o vicinanze senza pagare il
> sistema operativo (win)
> grazie
> Eugenio

Hai due possibilita':
1 - Acquistare un pc con s.o., non accettare la licenza eula, chiedere
la restituzione dei soldi del s.o.
2 - Acquistare un notebook senza s.o. o rivolgerti a qualcuno che te ne
assembli uno.

La prima strada che dovrebbe essere quella ufficiale (e che per una
questione di principio quasi tutti
vorrebbero praticare), non puo' essere agevolmente intrapresa. Ho scritto
alcune e-mail a vari produttori di notebook ed ho ricevuto le seguenti
tre risposte (non tutti mi hanno risposto):

- Acer
Gentile Cliente,
        per attivare la procedura di reso, Le chiediamo di contattare il
servizio assistenza tecnica al numero 199 50 99 50 , attivare una
pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a sue spese, i
notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI).
Oltre la formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di
Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.

Siamo a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e
delucidazioni in merito.
(....pero' non ho provato....)

- Asus:
La informiamo che, per quanto riguarda l'eula, la clausola da Lei
individuata si riferisce esclusivamente ad una sostituzione, da parte di
Asus Italy, del Software che presenti vizi e/o difetti (io non la sapevo
cosi', comunque...), ma sempre inteso
come elemento inscindibile del notebook venduto.

Al momento dell'acquisto Lei non ha acquistato esclusivamente il
notebook, ma anche il sistema operativo in esso contenuto.

I notebook Asus, come risulta altresi' delle indicazioni riportate sulla
scatola di imballaggio, vengono venduti al pubblico solo unitamente al
sistema operativo Microsoft.

Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che l'acquirente decida di
utilizzare detto sistema operativo o di avvalersi di un altro sistema,
non e' possibile la restituzione, con la relativa pretesa di rimborso
del costo dello stesso ( peraltro non quantificabile al pubblico).

Tutto quanto sopra premesso Asus Italy non puo' pertanto accogliere la
domanda da Lei formulata.
bla bla bla....

Hp:
Gentile cliente

in merito alla sua richiesta la informo
che il sistema operativo è parte integrante del computer
e non è quindi possibile scindere le due parti
e di  conseguenza  il  rimborso della parte.

La seconda soluzione  da meno soddisfazione (la tue possibilita' di
scelta sono limitate) ma e' quella che crea meno
problemi. Alcuni computer della cdc (serire next, columbus, premium)
vengono distribuiti senza s.o. A Brescia non
so dove, ma sul sito della cdc vengono indicati i rivenditori. Per
quanto riguarda i portatili assemblati (o meglio semi
assemblati) ho trovato dopo una estenuante ricerca il seguente sito
internet (mi spiace, la ditta e' di Milano):
http://www.mbmultimedia.it/

Gianmario.

p.s.
Se fossi ricco, comprerei un portatile per ogni marca e romperei i
c....i solo per principio, con tonnellate di e-mail
e avvocati.