Potreste darmi qualche suggerimento per l'ADSL?

DisKre Panza demokrito a quipo.it
Dom 11 Dic 2005 22:09:36 UTC
  Un saluto a tutti. Mi spiego velocemente.

  Dove decidermi  a fare il  «grande passo». Ormai la  connessione via
modem  inizia  a  diventare  un po'  troppo  onerosa,  nonostante  sia
pressoche' perfetta.

  I miei problemi sono:

1) Devo usare Linux (Debian Woody, forse in futuro magari anche Sarge)
   e anche Windows (Win98 e 2000, XP no, grazie).

2) Quindi, collegamento ethernet (l'usb su  Woody non riesco nemmeno a
   farlo funzionare).

3) Non  mi va  neppure il  discorso  del «comodato  d'uso»: io  vorrei
   acquistare  un router  e  uno switch  (ormai costano  relativamente
   poco),  in  modo  da  poter  collegare  due  pc  piu`  forse  anche
   un  portatile   anteguerra.  Quindi,   solo  la   connessione  ADSL
   possibilmente a  banda garantita  (non eccessiva, ma  perlomeno che
   quella nominale sia «vera»).

4) Abito  a Molinetto  di Mazzano,  e sinceramente non  so se  e quali
   provider siano attivi, oltre a Tin.

  In base  alle vostre esperienze, che  soluzione adottereste (router,
switch, provider)?  Nel senso anche  della sicura compatibilita`  e di
poter partire  diciamo al... secondo colpo,  via!... ;) Eventualmente,
potreste magari anche azzardare uno spannometrico preventivo di spesa?

  Ovviamente, il tutto per utilizzo domestico.  Il pc e` un hobby, non
lo uso per professione.

  Grazie in anticipo.

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.