raid 1

Lorenzo Borra lorenzo.borra a bresciaonline.it
Ven 9 Dic 2005 14:48:04 UTC
Buongiorno,

Uso da circa un mese un serverino linux suse 9.3 ogni utente ci salva
con un backup automatico (un xcopy dentro un piccolo file batch sotto
win) i suoi files da archiviare, poi nel server ci sono due dischi e
ogni sera aggiorno il contenuto del principale (dove scrivono gli
utenti) sul secondario.
ora volevo mettere due dischi in raid 1 in modo che questo passaggio
sai trasparente e automatico.
Non sono riuscito a trovare dal mio fornitore di HW un controller raid
per dischi ide (ho giĆ  in casa i due dischi identici per questo uso).
Chi mi sa indicare on-line qualcosa ? oppure ne ha uno da vendermi ?
Mi pare d'aver capito che si possa fare anche via softweare, come
procedo ? parto da zero, metto i due dischi uguali, uno master e uno
slave, formatto il primo come linux native e il soecondo raid o tutti e
due raid ?

grazie, Lorenzo