Creazione archivio parrocchiale

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Mer 7 Dic 2005 12:13:45 UTC
Io ti consiglio di sviluppare una semplice applicazione che si appoggi
su database (tipo postgres o mysql) e filesystem. Per i dati
descrittivi/testuali metti tutto nel database, mentre i file delle
immagini tieni su filesystem e nel db metti solo i nomi dei file con o
senza path.

Ti consiglio un database vero e proprio perche' comunque il dump e' un
file di testo leggibile facilmente con un editor di testo e con cui lo
puoi modificare (se lo schema dei dati non e' complesso, come sembra
essere il tuo caso), anche nel caso in futuro tu voglia passare ad
altri tipi di tecnologie o si perda traccia e/o compatibilita' verso i
prodotti attuali. Inoltre Postgres e mysql mi sembrano ottimi
candidati a sopravvivere al prossimo lustro :)

Il fatto di usare uno di questi due ti lascia molta autonomia nella
scelta del front-end/applicazione, visto che quelli li supportano
tutti. Anche il nuovo openoffice2, che contiene un simil Access, lo
supporta.

Io in particolare sto progettando di sviluppare un'applicazione per
l'archiviazione di beni archiologici (dati numerici, letterali e foto)
con front-end web e back-end su database e con requisiti molto simili
(facile immissione e ricerca, per un'utenza poco preparata) che sia
cross piattaforma e non mi vincoli troppo nel caso di cambio di
tecnologie. Se ti interessa possiamo parlarne.

Ciao,

Emanuele