firewall-samba

Scarlassara Gianpaolo studio.scarlassara a tin.it
Mar 6 Dic 2005 17:35:23 UTC
Il problema non è condividere ma abilitare/disabilitare a comando il
collegamento ad internet di un intero laboratorio che risulta mappato su
apposita sottorete (classe C/B 192.168.rete.computer 255.255.0.0).
Come da suggerimento di Francesco del 24/10 ho intenzione di creare una
piccola condivisione fra il dominio win 2003 (rete scolasica) e il firewall
linux utilizzando samba.
Dato che il PDC è Win 2003, penso sia più facile e sicuro montare (controllo
accesso e permessi senza dover trasferire utenti sul firewall) una
condivisione di win piuttosto che condividre una directory del firewall (da
qui l'uso di smbclient e smbmount)
Con un piccolo programmino creato dai ragazzi faccio scrivere nella
condivisione un file vuoto corrispondente al nome del laboratorio che deve
essere disconnesso da internet.
Con uno script ad intervalli regolari (cron) controllo la presenza del file
e mi comporto di conseguenza.

Ciao