dimensioni files

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mar 6 Dic 2005 11:02:43 UTC
cartolina wrote:

> ricapitolo:
>    con un mkfs.ext2 -i creo un blocco piu' o meno grande, e questo mi
> va ad influire sullo spazio disco,

yessss

>    nel senso che e' il blocco minimo su cui posso scrivere. se cio che
> scrivo e' piu' piccolo, spreco spazio,
>    se e' piu' grande, ne guadagno poiche' uso meno blocchi e gli
> indici dei blocchi sono ovviamente meno.

yesss

>    tutto cio' non c'entra nulla con la dimensione massima dei file,
> che ottengo se le glibc sono state compilate
>    in un certo modo, oppure la dimensione del file e' data da
> dimensione blocco * tot blocchi e quindi e' da li',
>    fermo restando le glibc, che ottengo la dimensione massima?
>    nel kernel non ho nulla da configurare.

per quel che ne ho capito io (Vedi ad es.
http://www.suse.de/~aj/linux_lfs.html).
file = insieme di blocchi ===> dimensione max file = dim blocco * num
max blocchi. Il primo parametro รจ controllato dalla formattazione del
filesystem, il secondo dal codice glibc e kernel che gestisce il fs. (se
non erro ha a che vedere con il numero di bit disponibili negli inode
per indicare il numero di blocchi che compongono il file)

> ciao
> grazie

prego!
gv