dimensioni files

cartolina cartolina a tiscali.it
Mar 6 Dic 2005 08:50:27 UTC
marco ghidinelli wrote:

>solo se hai la glibc che e' compilata per supportare i file indirizzati
>a 64bit. cioe' in ___quasi___ tutte le distro.
>
>;-)

ricapitolo:
    con un mkfs.ext2 -i creo un blocco piu' o meno grande, e questo mi
va ad influire sullo spazio disco,
    nel senso che e' il blocco minimo su cui posso scrivere. se cio che
scrivo e' piu' piccolo, spreco spazio,
    se e' piu' grande, ne guadagno poiche' uso meno blocchi e gli indici
dei blocchi sono ovviamente meno.
    tutto cio' non c'entra nulla con la dimensione massima dei file, che
ottengo se le glibc sono state compilate
    in un certo modo, oppure la dimensione del file e' data da
dimensione blocco * tot blocchi e quindi e' da li',
    fermo restando le glibc, che ottengo la dimensione massima?
    nel kernel non ho nulla da configurare.
    quel che mi rimane da fare e' una prova . se riesco ad ottenere un
file piu' grosso di 2gb, so che almeno quello
    non e' il limite.
    il limite successiv0 e' 2000gb?
vero?

ciao