[Fwd: smoothwall]

Antonello Facchetti ollenotna2000 a yahoo.it
Sab 13 Ago 2005 15:37:47 UTC
scusate, ma rimando perchè ho fatto un errore di battitura...

-------- Original Message --------
Subject: smoothwall
Date: Sat, 13 Aug 2005 16:58:01 +0200
From: Antonello Facchetti <ollenotna2000 a yahoo.it>
To: lug a lugbs.linux.it

qualcuno ha mai provato smoothwall firewall?

ne ho appena installato uno (livello base senza customizzare niente):
scheda ethernet verso la rete interna: 192.168.0.1
scheda ethernet verso l'esterno: 192.168.1.1 ((collegata a un
router/192.168.1.2)
attivato il proxy server (squid), trasparente

il client da cui faccio le prove ha come gateway e dns 192.168.0.1
(smoothwall insomma)

due dubbi:

la prima:
è giusto che dal client mi funzioni il ping 192.168.1.2 (arrivando al
router)? teoricamente non dovrebbe farlo, visto che si tratta di rete
diversa e poi c'è il firewall smoothwall in mezzo...

la seconda:
provo a navigare dal client, modificando i settaggi del browser
- se setto il proxy a 192.168.0.1:800 effettivamente il proxy entra in
funzione (me ne accorgo perchè se inserisco una url errata mi ritorna la
pagina di errore di squid)
- se non setto il proxy (browser connesso direttamente a internet) il -
  client naviga comunque (e su url errata offre
la pagina di errore standard): ma in questo caso il proxy è entrato in
funzione o no?
lo strano è che in entrambi i casi il log del proxy viene aggiornato...

la questione è che una volta messo il firewall in laboratorio e settato
il proxy in tutte le macchine, nel caso qualcuno risetti il browser di
un client questo non possa navigare...

grazie per ogni suggerimento
Antonello