Aiuto Mail Server

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 29 Apr 2005 19:22:48 UTC
Alle 17:40, venerdì 29 aprile 2005, of a work.it ha scritto:

> Ciao a tutti, in azienda mi è stato chiesto di trovare un'altrnativa a
> Lotus Notes. Ho poca esperienza in questo campo, sono quindi partito
> creandomi una macchina come quella che uso a casa, ad uso personale: ho
> installato Postfix, Fetchmail, Courier Maildrop, a questi ho aggiunto
> Courier-IMAP e Squirrel Mail. La prima cosa che non capisco: quando diro'
> al provider l'indirizzo del mio mailserver, sara' lui a spedirmi la posta,
> oppure saro' io con un programma tipo fetchmail a ritirare la posta e poi
> smistarla agli utenti?.

Al provider dirai che il record mx del tuo dominio deve puntare al tuo server,
ovviamente se questi si trova su internet permanentemente e con indirizzo ip
pubblico e fisso .

I server di posta interrogano il dns del dominio per sapere quale è
l'indirizzo ip della macchina che gestisce la posta:

morriz a bellatrix:~$ host -t mx bonera.biz
bonera.biz mail is handled by 10 mx.bonera.biz.
morriz a bellatrix:~$ host -t a mx.bonera.biz
mx.bonera.biz has address 62.149.193.175

> Mi consigliate qualche buon link che spieghi questo processo o tutto il
> meccanismo "mail server" in generale.. ?.

http://www.google.com

Byez
--
Michele Bonera