montare filesystem ext3 con proprietario specifico

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 14 Set 2004 22:40:42 UTC
On Thu, Sep 09, 2004 at 07:22:03PM +0200, agenteo wrote:

> ciao,
> attualmente ho configurato evolution e lo uso con mandrake. Sullo stesso
> pc ho debian, e volevo collegare la cartella evolution della mia home in
> debian alla cartella evolution della home in mandrake (un fs ext3).
> Quando monto da debian perĂ² i permessi sono sempre di root come da
> default.

questo mi sembra strano: nei filesystem ext2/3 la proprieta' di un file
e' data dall'uid e dal gid associati al file (se vuoi vederli fai ls -ln).

quindi se sotto mandracchia hai l'utente 'gino' che ha uid 1003 allora
da debian se monti la stessa partizione e hai un utente 'pino' con uid
1003 vedrai lo stesso file come di proprieta' del'utente 'pino'.

> Ho cercato nel man mount ma non ho trovato opzioni per cambiare
> la ownership nel montaggio di un fs ext3!

infatti stai andando nella direzione sbagliata..

--
BOFH excuse #54:

Evil dogs hypnotised the night shift