replicare password, utenti e OID

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 14 Set 2004 22:35:14 UTC
On Tue, Sep 07, 2004 at 04:42:13PM +0200, cartolina wrote:

> sto montando uno storage centralizzato in nfs.
> a parte commenti di sicurezza e sfighe varie,
> (se qualcuno vuole scoraggiarmi, ben venga)
> sto cercando chiarimenti sull'aggiornamento dei file passwd
> e degli OID degli utenti.

spero che siano gli UID...

> la struttura, in studio, e' di avere le home sul server
> e di collegarmi in nfs ( o samba per i pc ancora da ripartizionare).
> sarebbe interessante aggiornare le password e i gruppi,
> e magari i file hosts ( dns ancora da fare ),
> in tutta la rete.

x quanto riguarda i file hosts, puoi risolvere semplicemente con il dns,
comunque io guarderei il file nsswitch.conf che ti permette di
'generare' parti dei file passwd/hosts/shadow/groups basandosi su
informazioni provenienti da nis/samba/ldap (forse al posto di nis avrei
dovuto scrivere yp, ma non ne sono sicuro: non conosco nis).

> ho letto NIS-HOWTO e mi sono girati subito i maroni, ma e' colpa mia
> l'HOWTO di ldap ancora non l'hanno tradotto

:)

ldap comunque e' un buon metodo x fare la gestione multiutente
distribuita, ed e' ben integrato con molti altri progetti.

> qualcuno ha suggerimenti-esperienze-commenti ?

l'unica esperienza seria che ho e' su ldap, e come vedi continuo a
spingerti in quella direzione. :)