[OT] HD esterno USB 2.0

Emanuele Olivetti olivetti a itc.it
Ven 3 Set 2004 13:17:13 UTC
Gabriele Villi wrote:

> io ne ho uno ma non mi ricordo la marca, o meglio, l'HD era quello
> originale del portatile ficcato in un box esterno di cui non ricordo la
> marca.

Io ho un disco del portatile in piu' da 4Gb e ho comprato una
scatolina USB della trust (28 euro); occupa molto poco spazio
(il disco e' da 2.5 pollici) e ricava l'alimentazione
direttamente dalla porta USB. Io lo uso come USB 1.1 (il mio
vecchissimo portatile non ha USB 2.0) e funziona lentamente ma
bene. Linux vede questi dischi come mass-storage e quindi sono
tutti uguali, indipendentemente dalla marca.

L'USB 2.0 dicono tutti che e' una brutta bestia (in se, non per
linux in particolare). Ho usato ancora il mio disco con USB2 ed
effettivamente va circa 10 volte piu' veloce, ma in alcuni casi
ho avuto problemi a smontare e togliere il modulo.

Un collega ha una scatola del genere ma con disco da 3.5 pollici
(i soliti dischi ide) che funziona con USB e Firewire, ma lui deve
portarsi dietro l'alimentatore. Il firewire e' un po' piu' veloce
dell'USB2 (2-4 volte, sperimentalmente) ma meno diffuso.

Io ho verificato con l'uso questi transfer rate:
USB 1.0 : circa 0.5-1 megabyte al sec
USB 2.0 : circa 5-10 megabyte al sec
Firewire : circa 10-30 megabyte al sec

Ciao

Emanuele

P.S.: le scatole per gli hd con porte usb e firewire sono
sempre piu' "delicate" di soluzioni dedicate come i dischi
Lacie, che invece (a quanto mi dicono) vanno benissimo. Con
una scatola ti puo' succedere che il disco dentro balli un po'
e che questo si ripercuota sul transfer rate e la latenza :)