C/C++ [domanda facile facile]

chrome chrome a yoda2000.net
Dom 5 Set 2004 13:13:54 UTC
Beppe wrote:

>Vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi una nuova domanda:
>c'e' un howto che spieghi i vari ruoli dei seguenti pacchetti:
>autoconf
>automake

sì e no. nel senso che non c'è ma puoi sempre chiederlo alla tua distro.
ad esempio... io uso redhat (per la felicità del ghidinelli) e posso
fare una cosa di questo tipo:
    rpm -qi <nomepacchetto>
questo mi restituisce qualche spiegazione su cosa fa il pacchetto (se
invece di -qi uso -qil ottengo anche la lista dei files di quel pacchetto).
La spiegazione dovrebbe essere sufficiente, di solito, ma se non ti
bastasse c'è sempre anche una URL di riferimento dove trovi tutte le
informazioni che vuoi.
Non so che distro usi te, se è una mandrake o una suse, vale lo stesso
discorso di redhat/fedora. Se è o deriva da debian prova a guardare la
man di dpkg. Considera che queste informaizoni ci sono di sicuro, da
qualche parte.

>e che magari spieghi un attimo la dinamica di creazione di un programma C/C++
>sotto linux?

spero di non essere fuori strada, ma a rigor di logica mi verrebbe da
consigliarti ELF-HOWTO.
lo trovi, ovviamente sul linux documentation project (www.tldp.qualcosa)

>Grazie ancora

spero di essere stato d'aiuto