tentativo di attacco...

Franco Pasquarelli - f.pasquarelli a lugbs.linux.it
Lun 25 Ott 2004 10:18:21 UTC
Il giorno Monday 25 October 2004, alle 12:05, Manuel scrisse:

> Ciao a Tutti,
> è prassi che qualche "furbo" tenti di loggarsi sul "mio" server mail
> ogni tanto, ma negli ultimi 5 giorni, ho avuto 3 tentativi *identici* da
> 3 IP diversi...senza darvi tutto il log (altrimenti mi uccidete) è stato
> usato l'utente patrick, rolo, cyrus, www-data, jane, test, cosmin, root
> ed altri ancora. Gli IP corrispondono a 2 società americane, e ad una in
> Tenerife...
> Ecco il mio dubbio: è lo stesso cazzone che ha "cuccato" 3 diversi
> computer (e vuole anche il mio server di posta), oppure è una prassi di
> [...]
Propendo per la seconda ipotesi.... qui in universita' e'
il servizio sshd che viene sondato quasi ogni giorno con
account tipo root test master ecc...
Ci sono un sacco di script che fanno queste operazioni, basta
scegliere la macchina da attaccare, lanciare lo script e aspettare
l'esito, se sei fourtunato ti becchi un account gratis con cui
poi fare tutte le porcherie che ritieni. Per esempio, ho trovato tante
belle cose di questo tipo su www.antiserver.it

Franco

Franco