[Fwd: SHA-0 è morto]

Mar 26 Ott 2004 16:19:33 UTC
On mar, ott 26, 2004 at 05:03:40 +0200, Sergio Bevilacqua wrote:

> per ora sì.
allora si vede che non ci ragioni troppo...

> i matematici fanno fior fior di teorie partendo da ragionamenti puri, la
> cui dimostrazione provoca, in generale, suicidi di massa...
> gli algoritmi di hashing sono aggeggi puramente matematici... quindi il
> fatto che in pratica non sia ancora stata applicata a casi concreti non
> mi sconvolge né le fa perdere credibilità.
eh?

> non andiamo a conclusioni affrettate.
non si tratta di conclusione affrettate, ma dell'applicazione di quanto da te sostenuto.

> la questione è che le collisioni, teoricamente, non ci dovrebbero
> essere, no?
perche' mi sto innervosendo?
drinkwater, basta un po' di logica...

> può darsi benissimo che non abbia letto articoli seri... il problema è
> che nel marasma di informazioni che si trova in rete non sempre è facile
> selezionare la "roba buona" da quella "non buona". tuttavia non credo di
ribadisco: non prenderla sul personale, ma siamo innanzi al classico
problema del voler affrontare un argomento senza averne le basi. date
quelle, non ti sara' difficile neppure discernere il buono, il brutto e il
cattivo.

> essere poi tanto fuori strada: a meno che non ricordi male anche DES ha
> avuto una storia simile. mi sta bene che tu mi venga a dire che, almeno
> all'epoca dei fatti, per "craccare" realmente DES ci volesse una gran
> bella macchina, ma ritenere che la maggior parte degli utenti non abbia
> i mezzi per farlo non autorizza a ritenere un sistema craccato come
> sicuro.
io non ti sono venuto a dire nulla ti quanto mi stai attribuendo. ti invito
a rileggere la mia mail (ammetto che possa contenere degli errori
sintattico/grammaticali, in quanto scritta in modalita' raw pensiero->dita
senza passare per il cervello, ma penso resti comunque comprensibile).

> alla fine era tutto un trucco per farmi offrire una birra (ti faccio
> notare che non si è specificato quanto posso bere, quindi sei fottuto)
non ci spiace vederti ubriaco arrampicarti sui lampioni, come l'ultima
volta. si puo' fare.

> la mail del ghido non mi è arrivata. approfitto per far notare che
non mi riferivo ad una mail del ghido, ma ad un discorso fatto con lui a
merenda, qualche sabato fa... si discuteva sui molti che si
occupano/interessano di sicurezza senza capirne un cazzo...

> spesso mi sono arrivate mail di risposta prima ancora che arrivassero i
> post originali... come mai succede questa cosa?
ecco... oltre a non capire un cazzo di crittografia, non capisce pure un
cazzo di servizi di posta.

ciao,
gelma