Stampare in Pdf da Mozilla

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Dom 24 Ott 2004 13:00:03 UTC
On Sat, Oct 23, 2004 at 04:27:58PM +0200, Nicola wrote:

> Che spiritoso. :-)
> La domanda qualora non l'avessi capita, era x chiedere se ci fosse un
> comando diretto, diverso da "lpr" utilizzato da Mozilla, che stampasse
> direttamente in pdf, senza dover salvare in ps e poi dover convertire
> con ps2pdf MANULMENTE.
> Ad esempio in Konqueror, i file di stampa vengono salvati immediatamente
> in formato pdf.... peccato che abbia altri difetti per cui mi sia ancora
> meglio utilizzare Mozilla o Firefox, e convertire..

la questione della stampa e' da sempre un grosso problema con linux.

kde penso che oramai l'abbia risolta da tempo, gnome ci sta arrivando
con un po' di ritardo.

mozilla firefox sotto linux a quanto mi risulta si e' appoggiato a Xprint
e questo ovviamente ne limita l'integrazione con il sistema.

secondo me mozilla dovrebbe appoggiarsi alle infrastrutture di gnome
(mi riferisco al libgnomeprint) in quanto e' gia' praticamente una
applicazione gtk e la libgnomeprint non richiede librerie particolari di
gnome.

in questo caso ne otterrebbe una interfaccia di stampa chiara e pulita
come hanno tutte le ultime applicazioni gnome.

non ho ancora capito i motivi che pero' spingono a non seguire questa
strada.

ciao!

p.s. nelle interfacce di stampa di gnome c'e' anche la stampa diretta su
un ps oppure su un pdf.

--
BOFH excuse #378:

Operators killed by year 2000 bug bite.