ACL e coreutils

Nicola Gatta nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Lun 18 Ott 2004 19:32:51 UTC
On Mon, Oct 18, 2004 at 05:51:45PM +0200, ing. Ferdinando Bignamini wrote:

> 	Sto cercando di ricompilare le coreutils per aver il supporto acl. Ho
> usato le patch indicatemi da acl.bestbits.at. Vengono compilate, ma non
> viene abilitato il supporto per le acl.
>
> 	Ho trovato una patch per le fileutils 5.2.0, ma tale patch abilita il
> PAM e non mi serve!!!!
>
> 	Sto impiegando una piattaforma Slackware 10.0, con GCC 3.3.4.,
> acl-2.2.23, attr-2.1.4.
>
> 	Qualcuno ha idee????

Le operazioni da fare per abilitare le ACL su fs sono:
1) Compilare il kernel con le opzioni riguardanti le ACL
   (XFS dovrebbe supportarle sia nel 2.4  che nel 2.6,
    mentre altri fs come ext2, ext3, Reiser non credo
    abbiano supporto alle ACL nel 2.4. Anyway sul sito citato
    trovi tutto quello che ti serve)

3) Preparare le coreutils con la patch firnita (le distribuzioni piu' nuove
   non mi pare ne abbiano bisogno)

3) Montare il fs con opzione acl ("mount -o acl /dev/XXX /path/to/mount")

4) Installare il pacchetto acl (e, per dipendenza libacl)

Non dovresti aver bisogno di altro.

HTH.
Nicola
--
Real programmers don't write in Pascal, or Bliss, or Ada, or any of
those pinko computer science languages. Strong typing is for people