timidity ++

Alberto venturini a fastmail.fm
Lun 18 Ott 2004 17:48:05 UTC
On Mon, 18 Oct 2004 16:46:05 +0200
Ivan <ivan_ottolini a yahoo.it> wrote:

> ho dato un okkio, ma il problema è trovare delle gui che siano accettabili,
> perchè timidity ++ ha inserita in sè una in Motif, ma è scarna e poco
> pilotabile, x chiunque abbia mai visto Kmid, ci vorrebbeuna cosa
> così..possibile che non ci sia..sto davvero scandagliando il web...ma
> possibile che Linux sia così indietro sulla gestione di un file General Midi?
> sicuramente sono io che son stordito e non trovo nulla, ma certo è assurdo
> che le distro non configurino da sole il dispositivo midi a cui appoggiarsi x
> ascoltare dei *.mid, d'altra parte sarebbe normale che fosse così.
> [...]

Ciao,
non ho presente kmid, perché a me è sempre bastata l'interfaccia di timidity (non la Motif, che mi pareva avesse dei bug, ma la ncurses), o aplaymidi o pmidi (questi ultimi 2 sono testuali, ma forse qualcuno ha sviluppato qualche GUI...).
Magari kmid ha la possibilità di suonare un midi su una porta alsa? Per saperlo, prova ad aprire un file con kmid e poi a lanciare il comando "aconnect -io", e guarda se compare una porta di kmid; in tal caso, puoi lanciare timidity come server alsa (con lo switch -iA)... in questo modo utilizzeresti kmid per pilotare timidity, sfruttando quindi la GUI del primo e i suoni del secondo (ovviamente dopo aver connesso le 2 porte con aconnect).
Se invece kmid non supporta alsa... prova a guardare, oltre che su freshmeat, anche su http://linux-sound.org/ ; inoltre esiste anche un xmms-midi, che però non ho mai provato (cmq, mi pare che si appoggi a timidity).
Comunque, il problema di linux con i midi (e con l'audio in generale) è che i driver alsa sono relativamente nuovi, e solo dal kernel 2.6 sono i driver ufficiali... quindi molte applicazioni devono ancora essere convertite per supportarli...

Ciao,
Alberto