Directory per librerie

cartolina cartolina a tiscali.it
Ven 8 Ott 2004 17:12:50 UTC
>no, questo perche' se voglio mettere mplayer (o xserver, o ffmpeg o
>marlin o qualcos'altro) versione cvs almeno non vado a piazzare in giro
>nel sistema file a caso (ovvio, non faccio l'installazione come root per
>essere piu' sicuro).

>anni fa un mio amico aveva avuto problemi con i programmi X che ogni
>tanto crashavano, e ha trovato alla fine che aveva una libreria
>compilata da lui (anzi, dal tizio da cui aveva copiato con cp -a la
>distribuzione) molti anni prima.

>questo perche' se metti la versione 0.1 di un programma non puoi
> [...]

permettetemi di dissentire, chissa' che io non impari qualcosa ..
se fai un pacchetto, e non make install dai sorgenti, lo puoi tirar su e
giu'
quando ti pare con la gestione della tua distro.
per quel che riguarda librerie importanti,
esistono in un programma delle librerie uguali ad un altro programma gia'
installato?
diverso se provi un programma ,
ma lo puoi provare da dove vuoi prima di fare il pacchetto,
ma se funziona, perche' non dovresti installarlo?

molto dipende anche da ogni quanto fai un upgrade della distro,
e chi ti dice che la libreria nuova versione
scaricata da un debian sources giapponese sia buona?
potresti allora tenere una woody in /usr , una sarge in /usr/local
una sid in /usr/local/local e i tuoi in /usr/local/local/local
cambi il path e cambi versione!! .-)

ciao
furio