fresco fresco..........

Sab 20 Nov 2004 09:08:07 UTC
> From: andrea <andrea.turchi a email.it>
>
> si, sono ntfs. Meglio rinunciare dunque? tra l'altro pensavo che potrei
> fare una cartella con i dati da rendere accessibile a win tramite un
> server. Che sia la soluzione?

ntfs puo' essere usato tranquillamente in lettura; la possibilita' di
scriverci dentro da linux e' un altro discorso.  Un progetto di nome
"captive-ntfs" permette di farlo, non so pero' quali distribuzioni lo
includano.  Sicuramente "knoppix" ce l'ha, puoi provarlo.  In eduKnoppix
invece non e' presente perche' al momento captive-ntfs porta via troppo
spazio sul CD.

Spesso una soluzione "decente" consiste nel creare una partizione fat32
per condividere dati tra linux e windows.

prendi spunto da quelle righe in /etc/fstab che si riferiscono a partizioni
simili a quelle che ti interessano; ti faccio un esempio:

/dev/hda2               /mnt/win            vfat    defaults        0 0

il primo campo indica la partizione che si vuole montare, il secondo
e' il "mount point", ovvero una directory (vuota) che deve esistere e in
cui viene "innestato" il nuovo filesystem.  Poi c'e' il tipo di file system,
in questo caso fat (16 o 32); puo' essere "ntfs".
"defaults" puo' essere sostituito con opportune opzioni, di cui dico
qualcosa fra un attimo.  Gli ultimi due campi lasciali uguali a "0 0".

> grazie, ho visto il file, non so se sarà facile ma ci provo. Da quel
> file, avrò anche possibilità di fissare i permessi come li voglio io?

Bisogna capirsi.  I permessi stile unix non sono compatibili con quelli
fat32 o ntfs; quindi linux si arrangia con delle emulazioni.  Normalmente
una partizione vfat viene montata in modo che i files contenuti appaiano
come appartenenti all'utente "root", che puo' quindi accederci e modificarli
(fermo restando il problema con ntfs), mentre gli altri utenti possono solo
leggerli.

Opportune opzioni di "mount" possono cambiare questo meccanismo; ad esempio
credo che per vfat funzioni l'opzione "uid=xxx", che puoi indicare al posto
di "defaults".  In questo modo il filesystem viene reso visibile in modo
che tutti i files risultino di proprieta' dell'utente con uid xxx.
xxx e' un numero intero che indica un utente, (dai il comando "id" per
scoprirlo, o guarda in /etc/passed).

Si possono fare cose piu' sofisticate usando l'opzione "user" o "users",
magari unitamente all'attivazione dell'automount...

mp