Tentata intrusione?

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Sab 29 Maggio 2004 10:53:52 UTC
On Wed, May 26, 2004 at 06:02:22PM +0200, giorusconi a libero.it wrote:

> Non ci metterei la mano sul fuoco, ma secondo me dovresti recuperarti l'elenco
> degli IP assegnati ai provider italiani (o anche a quelli europei), e chiudere ssh
> a tutti, tranne che a quegli IP.
> Certo, non elimini il problema, ma almeno lo contieni.

dico anch'io la mia:

secondo me ssh deve essere tenuta aggiornata (come anche tutti i servizi
aperti verso l'esterno da una macchina) e a quel punto non ha senso
cominciare a chiudere l'accesso solo a determinati indirizzi ip.

poi,
capita sicuramente che nel peggiore momento quando e' proprio
necessario accedere alla macchina scopri che hai dimenticato una regola
e ti tocca fare 40 km in macchina x sistemare la cosa.

ci si deve fidare della qualita' del sw installato. altrimenti non ha
senso usarlo. oppure lo limiti a 3/4 indirizzi, e non a tutta una
sottorete.

fiducia significa sapere che la versione correntemente installata di ssh
e' l'ultima disponibile, o e' comunque una versione priva di bug, che e'
stata controllata, e magari sottoposta a auditing del codice.

ciao!

--
BOFH excuse #280:

Traceroute says that there is a routing problem in the backbone.  It's not our problem.