server mail

Alexander Fortin mean_street a tin.it
Mer 12 Maggio 2004 19:21:57 UTC
Francesco Petrogalli wrote:
> la macchinetta in questione si è bruciata, e mi han
> detto che non possono ricomprarla perché non ne fanno
> piu'... (archeologia dicono...)

:) Bella questa della macchinetta! ma che forma ha? me la immagino tipo
tostapane nero metallizzato con tanti cavi che escono :)))

> cosi' i fornitori hanno fatto la loro proposta:
> un bel computer con win server 2003 per fare da
> mailserver
>
> ora, chiaramente sono parecchi soldi, quindi mi
> chiedevo se fosse possibile utilizzare il pc con LINUX
> per fare da server di posta intranet.

E lo chiedi?! ovvio che sì! ;)
Che caratteristiche hardware ha il pc in questione? Comunque se
l'azienda non ha grandi volumi di mail da smistare credo che una
macchina vecchiotta tipo P2 sia più che sufficiente.

> che applicazioni devo installare/usare/configurare per
> realizzare una cosa simile?

C'è l'imbarazzo della scelta come al solito. Io ho scelto Postfix per il
mio uso domestico e, pure essendo un newbie, c'ho messo poche ore a
configurarlo (e senza trasformarlo in un open relay!).

Secondo me sarebbe veramente uno spreco buttare soldi in licenze quando
questo è proprio uno di quei compiti che il pinguino fa alla grande e
senza grandi sforzi!

Però non fidarti troppo di quello che ti dico, di esperienze "aziendali"
purtroppo per ora non ne ho!

Byezzz

--
"La mia unica ambizione è quella di non essere nessuno,
mi sembra la soluzione più sensata."